Notifica di arrivo

Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Non è possibile scaricare alcun formulario ma è necessario presentarsi allo sportello dove verrà compilato il formulario di notifica di arrivo e bisognerà completare l'incarto con la seguente documentazione:
  • Documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto);
  • Permesso stranieri;
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta (polizza completa - tesserino non sufficiente);
  • Copia contratto d'affitto;
  • Per cittadini stranieri: atto di nascita (dove vengono riportati i nomi dei genitori);
  • Libretto servizio militare;
  • Copia tessera canina AMICUS.
La notifica riguardante l'economia domestica avviene a cura di un suo membro maggiorenne.

Occorre informare prima della propria partenza l'Ufficio controllo abitanti del domicilio precedente.

NOVITÀ eTraslocoCH

 

 

Cos'è eTraslocoCH?
 
eTraslocoCH serve esclusivamente all'adempimento degli obblighi di notifica personali presso il Comune di partenza ed il Comune di arrivo in caso di cambiamento del Comune (trasloco) per persone private all'interno della Svizzera.. Secondo la legge l'obbligo di notifica è fissato a 14 giorni a partire dalla data del cambiamento dell'indirizzo ( Art. 11 LArRa).
 
L'utilizzo di eTraslocoCH è facoltativo e non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto alla notifica eseguita presso gli sportelli dei rispettivi Comuni.
Per qualsiasi domanda relativa al suo trasferimento, contatti l’Ufficio controllo abitanti del suo Comune di residenza.
 
Chi può registrarsi e cancellarsi tramite eTraslocoCH?
 
Per utilizzare eTraslocoCH è necessario essere maggiorenni e godere della piena capacità giuridica. I figli maggiorenni che vivono con uno o entrambi i genitori nella stessa famiglia e si trasferiscono con loro devono segnalare il trasferimento in modo indipendente.
 
Purtroppo, questo servizio non è disponibile per le persone che soggiornano per motivi di studio o di lavoro (soggiorno settimanale).
 
Di cosa ho bisogno per registrarmi e cancellarmi tramite eTraslocoCH?
 
  • Informazioni personali (informazioni disponibili sulla conferma di notifica, sulla ricevuta o passaporto/carta d'identità)
  • Numero dell’assicurazione sociale (numero AVS a 13 cifre, reperibile anche tessera dell’assicurazione malattia)
  • Eventuali mezzi di pagamento digitali (MasterCard, VISA, PostFinance Card, Twint) per il pagamento di eventuali tasse
Avviso legale: per il pagamento si utilizza l'apposito servizio di pagamento online BillingOnline di Posta SA e PostFinance. I dati inseriti per l'esecuzione di un pagamento verranno utilizzati unicamente per detto scopo da Posta SA e PostFinance nonché in ogni caso da terzi coinvolti (probabilmente anche all'estero).
Documenti supplementari in caso di cittadinanza straniera:
  • Documento d’identità ufficiale (passaporto o carta d'identità)
  • Permesso per cittadini stranieri
Note: nel corso del processo di registrazione le verrà chiesto di inviare elettronicamente i documenti scansionati.Si assicuri di eseguire la scansione e di inviare sia il fronte che il retro dei documenti. Non è necessario utilizzare uno scanner; sarà sufficiente inviare una foto di buona qualità con il proprio smartphone.
 
Per cittadini stranieri
 
Gli stranieri che d'ora in poi si trasferiranno in Svizzera dovranno registrarsi personalmente presso gli Uffici controllo abitanti del Comune prescelto (Qui troverà informazioni relative al trasferimento dall'estero: https://www.ch.ch/it/dogana/traslocare-in-svizzera/).
Non tutti i permessi per cittadini stranieri verranno approvati ai fini di usufruire del servizio di eTraslocoCH. Riceverà informazioni dettagliate a tale proposito dal Cantone in cui desidera trasferirsi.
 
Ulteriori infomazioni possono essere assunte presso il portale apposito.