Città dell’energia

Cos’è una Città dell’energia?

 

Una Città dell’energia è un Comune o una città che s’impegna in modo continuativo a favore di un utilizzo efficiente dell’energia, della protezione del clima e delle energie rinnovabili nonché di una mobilità sostenibile. Le città, i Comuni, le aree nonchè le regioni svolgono un importante ruolo in tale promozione e sono pertanto sostenuti da SvizzeraEnergia.


Il Comune di Vacallo è Membro dell'Associazione Città dell'energia.

Perché diventare Città dell’energia?

 

Il label Città dell’energia è l’attestazione di una politica energetica e climatica coerente e orientata ai risultati. Le città e i Comuni che hanno ottenuto il label attraversano un processo globale, costituito da diverse fasi, che li conduce verso una politica energetica e climatica sostenibile. Da Ayent a Zurigo, dalla Svizzera romanda attraverso quella tedesca fino in Ticino, le misure e le idee di Città dell’energia vengono attuate con successo ogni giorno.

Il label Città dell’energia viene conferito da una commissione indipendente dell’Associazione Città dell’energia. Il marchio è registrato nelle quattro lingue nazionali e in tutti i Paesi europei.

Città dell’energia garantisce l’attuazione costante di misure di politica energetica e climatica – oltre le legislature e gli avvicendamenti di personale. È un modo per fare un bilancio della situazione e funge da strumento di controlling, in quanto evidenzia i risultati dell’impegno di politica energetica e li rende confrontabili negli anni.

Impegnarsi nel programma Città dell’energia conviene; questo è uno dei motivi del successo del label. Una gestione intelligente delle risorse energetiche ripaga in franchi e centesimi, porta un guadagno in termini di immagine e vantaggi per l’economia locale: le Città dell’energia agiscono per il futuro concretizzando sul proprio territorio una politica energetica e climatica innovativa.

 

Modello per annuncio impianti solari nei Comuni

Guida pratica per la procedura di annuncio o autorizzazione di impianti solari

 

Link visualizzazione consumi/produzione energia impianto pannelli solari CSD Vacallo