Gestione rifiuti

RSU - Rifiuti solidi urbani

 

Per Rifiuti solidi urbani (RSU) si intendono i rifiuti non riciclabili e combustibili provenienti dalle economie domestiche. Questa tipologia di rifiuti deve essere smaltita tramite il servizio di raccolta e smaltimento comunale. Non devono essere consegnati rifiuti riciclabili (ad es. bottiglie di vetro, carta da giornale, lattine di alluminio, ecc.), né qualsiasi tipo di materiale esplosivo o sostanze tossiche con i rifiuti urbani. Non bruciate i rifiuti urbani nel camino di casa o all’aria aperta. Non gettate i rifiuti urbani nel gabinetto. Presso l’Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti di Giubiasco, i rifiuti urbani vengono rivalorizzati energeticamente (corrente elettrica e acqua calda – teleriscaldamento).

 

Sul territorio del Comune di Vacallo, per il deposito dei rifiuti solidi urbani (RSU) è diventato obbligatorio dal 1° gennaio 2019 l’utilizzo di sacchi ufficiali di colore verde contrassegnati con lo stemma comunale. I sacchi ufficiali devono essere conferiti dall’utenza porta a porta lungo le strade comunali o negli appositi contenitori privati.

 

La raccolta dei rifiuti domestici viene svolta 2 volte a settimana, al lunedì e al giovedì. Nel caso di giorni festivi la raccolta è posticipata al giorno successivo. I rifiuti devono essere esposti non prima delle ore 20:00 del giorno precedente la raccolta e non oltre le ore 07:00 del giorno di raccolta. Ognuno è responsabile di evitare che tra il momento del deposito e la raccolta i rifiuti possano causare situazione di degrado (intervento di terzi, animali, intemperie, ecc).

 

Alle persone con a carico dei bambini fino a 3 anni e/o alle persone con problemi di incontinenza (con certificato medico) sarà fornito gratuitamente un rotolo da 10 pz di sacchi ufficiali da 35 litri ogni 2 mesi, da ritirarsi unicamente presso la Cancelleria comunale. 

È possibile acquistare i sacchi ufficiali presso i seguenti punti vendita autorizzati a Vacallo:

  • Cancelleria comunale di Vacallo

  • Osteria Teatro Puccini
    Via P. Bernasconi 1

  • “La Veranda” - Alimentari Vacallo Sagl
    Via Gen. Guisan 4

  • Farmacia Santa Chiara
    Via Gen. Guisan 2

  • Distributore BP - Tettamanti Giorgio SA
    Via del Breggia 19

  • Distributore Eni - Suisse Petroli SA
    Via del Breggia 15

  • Distributore Piccadilly
    Via del Breggia 13

  • Distributore City Carburoil
    Via del Breggia 2

  • Distributore Socar
    Via del Breggia 9

Sono a disposizione tre tipologie di sacchi:

  • rotolo da 17 litri (10 sacchi)

  • rotolo da 35 litri (10 sacchi)

  • rotolo da 110 litri (10 sacchi)

I prezzi di vendita dei rotoli sono elencati nell’ordinanza sulla tassa base e sulle tasse causali concernenti la gestione dei rifiuti in vigore e scaricabile.

Ordinanza alla tariffa massima

Alle persone con a carico dei bambini fino a 3 anni e/o alle persone con problemi di incontinenza (con certificato medico) sarà fornito gratuitamente un rotolo da 10 pz di sacchi ufficiali da 35 litri ogni 2 mesi, da ritirarsi unicamente presso la Cancelleria comunale.

Raccolta carta e cartone

 

Dal 1° gennaio 2019 il servizio di raccolta dei rifiuti cartacei prodotti dalle economie domestiche, dai negozi e dagli uffici avviene, oltre che lungo le strade sul territorio comunale, anche presso i Centri di raccolta comunali.

 

Viene sempre effettuato il giro di raccolta porta a porta, unicamente ogni 2 mesi, il primo venerdì dei mesi dispari. I giorni sono specificati sul calendario comunale. I rifiuti cartacei devono essere esposti non prima delle ore 20:00 del giorno precedente la raccolta e non oltre le ore 07:00 del giorno di raccolta. Ognuno è responsabile di evitare che tra il momento del deposito e la raccolta i rifiuti possano causare situazione di degrado (intervento di terzi, animali, intemperie meteorologiche, ecc).

 

Nei centri di raccolta comunali di Largo Elvezia (San Simone) e di Vicolo Molino Nuovo (Pizzamiglio) vi è la possibilità di depositare carta e cartone negli appositi contenitori-compattatori, entro gli orari usuali di apertura degli stessi. I rifiuti cartacei possono essere depositati nei Centri di raccolta unicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 07.00 alle ore 17.30. La domenica e negli altri giorni festivi è assolutamente vietato il deposito dei rifiuti.

I compattatori sono provvisti di fotocellule interne che avviano automaticamente il sistema di compattamento. Quindi è severamente vietato entrare nel compattatore. In caso di necessità si raccomanda di contattare l’Ufficio tecnico Comunale.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Il cartone, la carta, il cartone ondulato.

 

Quali rifiuti non devono essere presenti?

I cartoni rivestiti in alluminio o plastica. Il Tetra Pak e il cartone della pizza sporco non vanno messi nella raccolta della carta, ma devono essere smaltiti con i rifiuti solidi urbani (sacco).

 

Le regole d'oro

 

SEPARARE attentamente la carta prestando attenzione alle carte plastificate, agli imballaggi poliaccoppiati e alla carta sporca (bicchierini per il caffè, scatole della pizza, tovaglioli, fazzoletti di carta, ecc.), che non devono essere consegnati assieme alla carta da riciclare. 

TOGLIERE con cura le materie estranee quali plastica, vaschette in polistirolo e altri tipi di rifiuto. 

INTRODURRE nel compattatore o con il giro di raccolta soltanto materiale idoneo (debitamente piegato per non creare eccessivo volume).

SEGUIRE le direttive riportate al punto di raccolta.

 

 

Scarti vegetali

 

Gli scarti vegetali provenienti dalle manutenzioni ordinarie dei giardini, segnatamente legname proveniente da potatura di alberi e dal giardinaggio, fogliame, paglia e erba, non compostati privatamente, sono raccolti lungo le strade pubbliche solo all’interno dei contenitori di plastica verde fino a 240 litri e in fascine autorizzate della lunghezza di massima 150 cm e 25 kg e dovranno essere esposti non prima delle ore 20.00 del giorno precedente la raccolta e non oltre le ore 7.00 del giorno di raccolta. Il giorno di raccolta rimane di regola il mercoledì, come indicato nel calendario comunale.

 

Il contenitore di plastica per essere vuotato dagli addetti al servizio di raccolta dovrà essere riconoscibile tramite la chiusura del coperchio superiore mediante apposizione delle fascette ufficiali. Anche le fascine per essere raccolte dovranno essere munite della propria fascetta ufficiale. Gli scarti vegetali che non saranno esposti secondo le modalità indicate non saranno ritirati dagli addetti del servizio e dovranno essere ripresi entro sera dal proprietario. Non sono ammessi sacchi e/o sacchetti di alcun genere.

 

Gli scarti vegetali provenienti dalla manutenzione straordinaria, segnatamente interventi selvicolturali, tagli di alberi, opere di ingegneria ambientale, devono essere smaltiti direttamente da chi li produce presso i relativi centri di smaltimento specializzati ed appositamente autorizzati secondo le vigenti disposizioni cantonali e federali. Invitiamo a rivolgersi al proprio giardiniere di fiducia.

È possibile acquistare le fascette ufficiali presso i seguenti punti vendita autorizzati:

 

  • Cancelleria comunale di Vacallo;
  • “La Veranda” - Alimentari Vacallo Sagl, Via Gen. Guisan 4;
  • Distributore BP - Tettamanti Giorgio SA, Via del Breggia 19;

 

Fascette ufficiali da apporre:

  • per contenitori di plastica fino a 120 litri apporre una fascetta ufficiale per contenitore;
  • per contenitori di plastica tra 120 litri e 240 litri apporre due fascette ufficiali per contenitore;
  • per fascine, lunghezza massima 150 cm e 25 kg apporre una fascetta ufficiale per fascine;

 

Presso l’Ufficio tecnico comunale, è inoltre possibile acquistare i contenitori di plastica verde da 240 litri a CHF 75.-

Rifiuti solidi urbani ingombranti

 

La raccolta dei rifiuti solidi urbani ingombranti, ovvero i rifiuti solidi urbani che per le loro dimensioni o peso non possono essere collocati negli imballaggi autorizzati, é centralizzata presso il Centro di raccolta di Pizzamiglio - Vicolo Molino Nuovo. Non viene più effettuata la raccolta porta a porta.

 

È possibile smaltire rifiuti ingombranti fino ad un massimo di 70 kg con dimensioni massime di 200 cm x 100 cm x 50 cm. La raccolta avviene all’interno dell’area comunale recintata, sotto la supervisione del personale dell’Ufficio tecnico comunale, nell’arco di 2 mezze giornate per 4 volte all’anno.

 

I giorni per la raccolta sono indicati sul calendario annuale di Vacallo.

 

Durante i giorni preposti è possibile smaltire i rifiuti ingombranti Il venerdì dalle 13.30 alle 17.00 e il sabato dalle 07.30 alle 12.00 presso il Centro di raccolta di Pizzamiglio - Vicolo Molino Nuovo.

 

Il Municipio eccezionalmente potrà autorizzare la squadra UTC ad effettuare operazioni di sgombero presso abitazioni private, in caso di provate difficoltà motorie del richiedente mediante certificato medico e in assenza di parenti prossimi, a spese del richiedente.

 

Quali rifiuti non possono essere smaltiti?

Materiale inerte (coccio, piastrelle, amianto, materiale da demolizione, ecc…), pneumatici, rifiuti speciali (vernici, solventi, neon, lacche, benzina, ecc…).

 

Apparecchi elettrici

 

Dagli ordinari servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani sono esclusi apparecchi elettrici ed elettronici e le loro componenti (televisori, radio, computer, aspirapolveri, frullatori, videogiochi, telefoni, stampanti, fotocopiatrici, toner, inchiostri, ecc.). Questi rifiuti possono essere smaltiti presso i rivenditori degli stessi in qualsiasi momento.

 

Il Comune di Vacallo presso il Centro di raccolta di Pizzamiglio - Vicolo Molino Nuovo ha predisposto dei contenitori speciali per la raccolta dei piccoli apparecchi elettrici ed i toner, che possono essere depositati unicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle 07.00 alle 17.30. La domenica e negli altri giorni festivi è assolutamente vietato il deposito dei rifiuti.

 

Per apparecchi elettrici di grandi dimensioni, vi è la possibilità di consegnarli con la raccolta dei rifiuti ingombranti, sempre presso il Centro di raccolta di Pizzamiglio - Vicolo Molino Nuovo.

Rifiuti speciali

 

Per rifiuti speciali si intendono i rifiuti elencati nell’Ordinanza sul traffico dei rifiuti (OTRif), che a causa delle loro proprietà chimiche o fisiche non possono essere raccolti ed eliminati assieme ai rifiuti solidi urbani, per esempio: pitture, lacche, vernici, colle, benzina, diluente, nafta, prodotti liquidi della fotografia, acidi e basi, bombolette spray, medicinali scaduti, termometri, radiografie, prodotti chimici, pesticidi (diserbanti, fungicidi e insetticidi), prodotti di pulizia, pile a secco e accumulatori (batterie di veicoli), lampade a risparmio energetico, tubi neon, ecc.

 

L’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) per facilitarne la consegna organizza due volte all’anno tramite la propria Unità mobile un giro di raccolta nei Comuni del Ticino con un apposito automezzo.

 

A Vacallo la raccolta dei rifiuti speciali, provenienti unicamente dalle economie domestiche, avviene due volte all’anno, secondo le date e gli orari esposte sul calendario annuale di Vacallo.

 

 

Medicinali scaduti

 

Sono ripresi da qualunque farmacia, sempre e in forma gratuita, o con i rifiuti speciali.

 

 

Radiografie

 

Devo essere smaltite con i rifiuti solidi urbani (RSU), all’interno dei sacchi ufficiali di colore verde contrassegnati con lo stemma del comunale.

 

 

Detentori di cani

 

Il detentore di cani è tenuto a raccogliere immediatamente e con i mezzi più appropriati, gli escrementi lasciati dal proprio cane sul suolo pubblico o aperto al pubblico transito, come pure nei prati o pascoli utilizzati a scopo agricolo. A tale scopo egli deve essere sempre in possesso del materiale necessario.

 

Gli escrementi, debitamente chiusi nei sacchetti, devono venir depositati nei contenitori espressamente previsti a tali scopi e sparsi sul territorio comunale o, in mancanza degli stessi, nei normali cestini pubblici dei rifiuti.

Punti di raccolta

I quattro Centri di raccolta rifiuti separati sul territorio comunale si trovano:

1. San Simone - Largo Elvezia;

2. Vacallo Alta - Via San Martino;

 3. Pizzamiglio - Vicolo Molino Nuovo;

 4. Roggiana – Piazzetta terminale;

 

I rifiuti riciclabili devono essere depositati negli appositi contenitori situati nei Centri di raccolta e possono essere depositati unicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle 07.00 alle 17.30. La domenica e negli altri giorni festivi è assolutamente vietato il deposito dei rifiuti.

 

All’interno dei Centri di raccolta devono essere tassativamente rispettati l’ordine e la pulizia. In questi centri è assolutamente vietato il deposito di materiali per i quali non è previsto il relativo contenitore. Per i rifiuti riciclabili che non possono essere consegnati presso i Centri di raccolta si applicano le modalità di smaltimento disciplinate dalle vigenti disposizioni cantonali e federali. Si osserva che le piazze di raccolta rifiuti separati sono videosorvegliate.

Cosa posso smaltire e dove


1. San Simone - Largo Elvezia

 

  • PET
  • PP/PE lavato e pulito
  • Cellophane pulito
  • Polistirolo espanso
  • Vetro
  • Carta e cartoni
  • Alluminio e ferro
  • Oli esausti
  • Batterie
  • Vestiti

 

2. Vacallo Alta - Via San Martino

 

  • PET
  • PP/PE lavato e pulito
  • Cellophane pulito
  • Polistirolo espanso
  • Vetro
  • Alluminio e ferro
  • Oli esausti
  • Batterie
  • Vestiti

 

3. Pizzamiglio – Vicolo Molino Nuovo

 

  • PET
  • PP/PE lavato e pulito
  • Cellophane pulito
  • Polistirolo espanso
  • Vetro
  • Carta e cartoni
  • Alluminio e ferro
  • Oli esausti
  • Batterie
  • Vestiti
  • Elettrodomestici

4. Roggiana – Piazzetta Terminale

 

  • PET
  • PP/PE lavato e pulito
  • Cellophane pulito
  • Polistirolo espanso
  • Vetro
  • Alluminio e ferro
  • Oli esausti
  • Batterie
  • Vestiti

 


Calendario ecologico 2021

..
Ufficio tecnico comunale
Piazza Municipio
6833 Vacallo

Orari di apertura
09:30-12:00/chiuso (lu)
09:30-12:00/13:45-18:00 (ma)
09:30-12:00/chiuso (me)
09:30-12:00/13:45-16:00 (gio)
09:30-12:00/chiuso (ve)

Azienda Cantonale dei Rifiuti
Strada dell'Argine 5
6512 Giubiasco

Contatto

Municipio di Vacallo

 

Piazza Municipio
CH-6833 Vacallo

 

T. +41 91 695 27 00

Formulario di contatto

 

Apertura sportelli
(lu) 09:30-11:45/13:45-16:00
(ma) 09:30-11:45/16:00-18:00
(me-ve) 09:30-11:45/13:45-16:00

© 2020 by Comune di Vacallo - Ticino - Switzerland all rights reserved - Note legali / Privacy Policy

Torna su