L’ Agenzia comunale AVS si trova presso la Cancelleria comunale e il Centro sociale e ha il compito di garantire il contatto fra il cittadino e la Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG, con sede a Bellinzona.
Si occupa di rilasciare informazioni e documentazione, relative alle prestazioni federali seguenti:
richieste di una rendita di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS (Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti)
richieste di una rendita anticipata o rinviata dell’AVS
richieste di rendite per superstiti dell’AVS (vedove, vedovi, orfani);
richieste di calcolo di una rendita di vecchiaia futura
prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI)
richieste d’invalidità e assegni per grandi invalidi dell’AI
mezzi ausiliari dell’AVS e dell’AI
richieste e revisioni delle prestazioni complementari all’AVS e all’AI
accrediti per compiti assistenziali (svolti a favore di un congiunto)
richieste di separazione dei redditi in caso di divorzio (splitting)
richiesta di rilascio di un certificato AVS-AI (anche in caso di perdita, smarrimento, cambiamento di stato civile o del cognome)
indennità di perdita di guadagno (IPG in caso di maternità, servizio militare e servizio/protezione civile)
Inoltre si occupa degli assoggettamenti all’AVS che riguardano le seguenti categorie:
persone senza attività lucrativa
indipendenti
persone giuridiche
datori di lavoro con personale domestico
salariati il cui datore di lavoro non è tenuto al versamento dei contributi AVS
notifica per l’assunzione di manodopera
L’Agenzia comunale AVS fornisce i formulari per richiedere le prestazioni e gli assoggettamenti AVS sopra indicati e mette a disposizione i relativi opuscoli informativi. È possibile scaricare opuscoli informativi e formulari dal sito dell’Istituto delle Assicurazioni Sociali IAS.
I formulari devono essere presentati all'Agenzia comunale AVS per la vidimazione.