Diario giornaliero 2021

30.07.2021

  

Siamo agli sgoccioli, la giornata inizia con una caccia al tesoro tra il paesino di Catto e quello di Lurengo. Un aperitivo e un ultima foto con Dino precedono il pranzo. 

La colonia è in fermento: iniziano le grandi manovre per il rientro. Tirare fuori le valigie e rifarle cercando di farci stare tutto ... anche le scarpe e i lavoretti ... un po’ di malinconia affiora e a qualcuno è già scappata una lacrimuccia.....Ma prima di lasciarci abbiamo ancora la discoteca!! Domattina i bimbi arriveranno a Vacallo al piazzale delle scuole alle ore 11.30/11.45 a riabbracciare le loro famiglie.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa colonia Jurassikatto.

29.07.2021

  

Finalmente il sole!! I ragazzi ed i monitori si dirigono a bosco bello! Rientrano abbastanza presto, mangiano i gnocchi al sugo e al gorgonzola, e danno il via ad una delle serate più attese: il Talent Show!

28.07.2021

  

Da "Jurassikatto" arrivano news!:

"La nostra linea del tempo si arricchisce, oggi abbiamo parlato dell’invenzione della scrittura, nel 3000 AC, degli uomini del paleolitico e neolitico, della loro evoluzione da quando le scimmie scesero dagli alberi fino all Homo sapiens sapiens. Negli scorsi giorni abbiamo parlato del Mesozoico, epoca dei dinosauri, della loro estinzione. dei Brontosauri e dei Triceratopi. Abbiamo pure parlato dei DODO animali estinti in tempi più recenti. E poi dei mammut e delle ere glaciali. I bambini sono sempre molto interessati e partecipi anche se a volte tutti questi milioni di anni ci confondono un po’! Il pomeriggio osiamo ad uscire e andiamo a cioss prato al parco giochi. La azzecchiamo: qui non piove, compriamo 54 palline e via .... un gran divertimento a fare le gare con le palline nel percorso in acqua ! Rientriamo un po’ tardi, ma almeno si sono sfogati, docce per tutti, arrosto con patate, un veloce quizzettone e tutti a nanna."

27.07.2021

  

Il forte maltempo fotrunatamente si è fermato solo a Vacallo ed ha risparmiato "Jurassikatto"!!! I bimbi sono contenti ed il tempo permette di stare all'esterno! Ecco a voi il video del risveglio muscolare mattutino.

"Era prevista una gita, anche parziale ma la meteo è peggiorata e quindi decidiamo di restare in colonia. Restiamo comunque all’aperto tutta la mattinata approfittando di un momento asciutto e facciamo pic nic a casa. Nel pomeriggio piove e i monitori con i bambini organizzano degli spettacolini da presentare la sera dopo cena. Realizzano le storie, i costumi, le scenografie.... una premiata giuria giudicherà fantasia, rispetto delle consegne, originalità e recitazione. Vince il gruppo dei gialli ma tutti si sono impegnati e sono stati bravissimi."

26.07.2021

  

Serata di giallo a Jurassikatto! Un professore dell Università di Zurigo ha prodotto la formula per ricreare in laboratorio i dinosauri. Il progetto è quello di realizzare un jurassic park Ticino... ma qualcuno ha rubato la formula ! Chi sarà stato?

Bravissimi i monitori ma anche i bambini che hanno capito chi era stato!

24/25.07.2021

  

News da Catto: "abbiamo avuto un weekend un po’ umido anche se qui ha piovuto meno che a Vacallo! Sabato siamo potuti stare fuori ancora al mattino e dopo il pomeriggio di pioggia tutti i bimbi hanno fatto una doccia con capelli e si sono preparati per la serata disco. Una buona grigliata e poi via .... tutti a scatenarsi fino alle 22.00.

Domenica: mattinata di pioggia dedicata a scrivere le cartoline. Lasagne al forno per pranzo da leccarsi i baffi ....e poi dopo la siesta, fortunatamente, i bambini sono potuti stare fuori e hanno giocato al casinò divertendosi molto a puntare sui giochi d’azzardo.  La notte del racconto ha chiuso la settimana con l ascolto di 4 storie e poi tutti a letto presto! I bambini hanno dormito come ghiri come pure tutti i grandi e siamo ripartiti con una nuova settimana."

23.07.2021

 

Oggi i gruppi si sono ricompattati e sono tutti a fare il bagno al fiume.

Giornata bella e calda!!

22.07.2021

 

Giovedì 22 luglio i ragazzi di V sono andati a fare una passeggiata importante; dalla valle di Blenio alla Leventina passando dalla bassa di Nara.
Hanno bivaccato e dormito in cascina e in tende.

21.07.2021

 

Mercoledì al mattino tutti i ragazzi hanno fatto dei nuovi lavoretti di gruppo e al pomeriggio si sono divertiti con le botteghe. Una serata divertente iniziata con il TG da Jurassikatto e a seguire un esilarante karaoke ha concluso la giornata.

20.07.2021

 

Martedì invece i bambini hanno optato per una giornata all’aperto in alta valle Bedretto.
L’acqua del ruscello, il sole e il paesaggio da cartolina hanno regalato una giornata di giochi in una natura incontaminata. Troppo bello!

I bambini la sera hanno guardato il film Croods ma solo metà ... perché erano stanchi ed era tardi.

19.07.2021

 

La colonia è iniziata con delle belle giornate finalmente di luglio, sole e caldo. Lunedì i ragazzi hanno trascorso la giornata a casa iniziando a conoscersi e introducendo il tema facendo delle vere pitture rupestri che sono state appese nel refettorio! dei piccoli capolavori!