Domanda o notifica di costruzione

DOMANDA DI COSTRUZIONE - QUANDO È NECESSARIA?

La domanda di costruzione è necessaria in caso di:

  • Nuove costruzioni;
  • Ricostruzioni;
  • Trasformazioni (compreso il cambiamento di destinazione);
  • Demolizione di edifici ed altre opere;
  • Modifiche importanti della configurazione degli edifici;
  • Installazioni tecniche (riscaltamenti, ventilazione/clima, pannelli solari, antenne, ecc...).
Le domande di costruzione devono essere allestite (incarto completo da presentare in 5 copie) su formulario ufficiale e consegnate al Municipio, le stesse devono essere firmate dalla persona che richiede la licenza edilizia, dal proprietario del fondo e dal progettista. 
Tutti i progetti ed i documenti accompagnanti la domanda di costruzione devono essere elaborati e firmati da un architetto o da un ingegnere, a seconda della natura dell'opera, entrambi regolarmente iscritti all'albo OTIA (art. 4 LE e 7 RLE).



 

 

NOTIFICA DI COSTRUZIONE - QUANDO È NECESSARIA?

 

 La procedura della notifica è applicabile ai lavori di secondaria importanza, quali lavori di rinnovamento o di trasformazione senza modificazione della destinazione, del volume e dell'aspetto generale degli edifici ed impianti; quali rifacimento facciate, sostituzioni dei tetti, costruzioni accessorie nelle zone edificabili, opere di cinta, sistemazione di terreno, demolizione di fabbricati, posa di piscine fuori terra, ecc..

Vengono considerati come lavori soggetti a notifica le opere elencate negli art. 11 della Legge Edilizia (LE) e nell'art. 6 del Regolamento di applicazione (RLE)

 

La procedura della notifica non è applicabile fuori dalla zona edificabile.

 

Per procedere alla notifica di costruzione, è necessario completare l'apposito formulario ed allegare tutta la documentazione necessaria. L'incarto dev'essere presentato in triplice copia e consegnato al Municipio.

 

Di principio sono applicabili le regole generali valevoli per la procedura di domanda di costruzione.  Nella pratica la notifica di costruzione è però più semplice e meno formale. A dipendenza della pratica, a volte una semplice lettera con una planimetria può bastare, in altre circostanze occorre allegare dei piani più dettagliati.

 

Formulario notifica di costruzione

 

Legge edilizia cantonale

Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE)