Diario giornaliero 2024

TG Catto

26.07.2024

Oggi è il nostro ultimo giorno in colonia. Questa mattina ci sarà il casinò e nel pomeriggio le botteghe, poi inizieremo a preparare le valigie e smontare le decorazioni, sistemare e pulire.
Ci saranno spazio per le ultime emozioni, gli abbracci e i ringraziamenti.
Ringraziamo anche tutti voi che avete letto questo diario Ci auguriamo che vi sia piaciuto e che vi abbia fatto compagnia e fatto sentire un po’ meno la mancanza dei vostri figli.
Domani alle 11.30/11.45 aspettateci al parcheggio di fronte al cimitero di Vacallo dove vi riconsegneremo i vostri cuccioli! ❤
A presto
Lucia

25.07.2024

Dopo un buon sonno, partiamo per l’ultima gita e andiamo ad Airolo. Qui prendiamo la funivia e saliamo a Pesciüm. La giornata è splendida!
Facciamo circa metà del sentiero degli Alpi verso la valle Bedretto e ci fermiamo a mangiare verso le 12.30. Dopo una bella pausa, iniziamo la discesa verso Ossasco dove arriviamo attorno alle 16.00. Recuperiamo i camioncini posteggiati ad Airolo e rientriamo in colonia che sono circa le 17.00. Restiamo ancora fuori e poi facciamo le docce.
Un gustoso pizza party da tutti molto apprezzato e un film concludono questa bella giornata.

24.07.2024

Ci svegliamo dopo una notte tranquilla, solo Nicolò ha avuto la febbre forse per la puntura d’ape: è un pochino allergico. Facciamo attività di gruppo, i Dalton scrivono le cartoline, i Bip Bip fanno una bellissima collana indiana, i Tatonka finiscono il loro totem.
Dopo pranzo siesta per tutti nelle camere e poi andiamo fuori a fare dei giochi western a squadre molto carini.
Il caldo oggi si fa sentire e si scatena una battaglia d’acqua…. Tutti si spruzzano e bagnano e arrivano anche i ragazzi di V . Siamo di nuovo al completo. A cena ci raccontiamo le nostre avventure e poi c'è il talent show! Buona notte verso le 21:45 

23.07.2024

I ragazzi di V partono per la loro spedizione di due giorni e vengono portati da Marco e Gianni fino a Leontica. Da lì camminano fino alla bassa di Nara e dopo qualche ora di cammino arrivano ad Aldescio dove trascorreranno la notte. Qui faranno la grigliata e l’esperienza di una notte in baita. Domani nel pomeriggio rientreranno a Catto.

Noi invece prendiamo i pulmini con a bordo i 30 bimbi rimasti e andiamo in valle Bedretto. Ci accampiamo in un bellissimo posto con il ruscello, facciamo il pic nic e ci rilassiamo. Verso le 15.00 ci avviamo per andare al parco delle palline a Cioss Prato ma siamo stati attaccati da alcune api che uscite dall’apiario hanno punto diversi bambini e anche la Dada, la nostra aiuto cucina
Dopo questa brutta esperienza siamo però andati al parco delle palline e siamo poi rientrati in colonia verso le 18.00, docce e cena. Poi subito tutti a nanna perché abbiamo bisogno di recuperare un po’ di sonno
A domani

22.07.2024

La notte ha tirato vento e le persiane sbattevano … come nel vecchio west… I nostri banditi hanno però dormito come dei sassi ☺
La giornata si mette al bello, ma restiamo a casa a fare attività di gruppo e al pomeriggio le botteghe, dopo cena va in scena il giallo del far west magistralmente interpretato dai monitori. Era stato lo sceriffo a rubare le pepite d’oro del cercatore!!
Tutti a nanna verso le 22.00

20-21.07.2024

Il weekend è trascorso bene, sabato i bimbi hanno fatto la caccia al tesoro e ha vinto il gruppo dei viola che ha avuto come premio lo spaccare la pinata!

Abbiamo mangiato di fuori la grigliata che Andrea, Elia e Giona ci hanno preparato e poi dritti in discoteca fino alle 22.30.
Domenica hanno scritto una parte di cartoline e nel pomeriggio è stato proposto un torneo di calcetto e una parte di bambini sono andati a Faido ai gonfiabili della pista del ghiaccio!
Una settimana è passata e adesso faremo tante altre belle cose …
A domani ❤

19.07.2024

La giornata è splendida, ci prepariamo e verso le 10.15 partiamo per il Ritom.
Verso le 11.00 siamo alla diga e ci incamminiamo alla volta del laghetto Tom, fa caldo e la salita è faticosa. Ci sono dei simpatici vitellini e non fosse per la strada, c’è una natura quasi incontaminata. La marmotte ci fischiano, forse vedono Kalù e hanno paura….
Arriviamo al Tom e facciamo pic nic in riva al laghetto, qualcuno fa il bagno…l’acqua è fredda ma non impossibile!
Poi arrivano i nuvoloni, speriamo che il tutto giri e si riapra ma non è così: allora battiamo in ritirata e ci prendiamo una bella lavata collettiva!
Arriviamo ai camioncini che siamo da strizzare e fa anche freddo; torniamo a Catto a asciugarci e cambiarci, beviamo un bel tè caldo con i biscotti. Intanto ha già smesso e giochiamo fuori, qualcuno guarda un documentario, qualcuno gioca in sala giochi a ping pong o calcetto, qualcun altro sta tranquillo in refettorio.
Poi tutti fanno una bella doccia e mangiamo l’arrosto con le patate.
Una tranquilla serata con la notte del racconto conclude la giornata. A domani

18.07.2024

Abbiamo iniziato la giornata parlando del film di ieri sera, il far west con i suoi cavalli selvaggi e quanto capitato con l’arrivo dell’uomo bianco a scapito degli indiani. E ci ha fatto un po’ tristezza: tutte le colonizzazioni hanno portato tanti dolore ai nativi.
La giornata è continuata con un’attività di gruppo comune: ogni bambino ha dipinto la sua bandana che sarà il suo ricordo di questo nostro far west.
Nel frattempo sono venuti a trovarci da Vacallo, Chiara del centro sociale con 4 anziani che hanno trascorso qualche ora con noi, ci hanno portato la torta di pane fatta da loro con amore.
Il caldo oggi si fa sentire, nel pomeriggio abbiamo fatto le botteghe e dopo un’ottima pasta all’amatriciana, è andato in scena un super karaoke….. buonanotte e a domani!

17.07.2024

Una notte tranquilla è trascorsa nel ranch.
I banditi hanno ben dormito e dopo colazione hanno fatto un giro nei dintorni a gruppi, dopo pranzo c’è stata la meritata siesta.
In seguito siamo andati a Lodrino al parco giochi del campo sportivo dove abbiamo anche fatto il bagno al fiume. Un pizza party e il film di Spirit cavallo selvaggio hanno concluso la giornata ❤ ps: mandate le cartoline !!

16.07.2024

La seconda notte è passata benissimo, gli ultimi bambini sono stati svegliati alle 9.00, tutti sono in forma anche Emily che si è ripresa e Lorenzo che ha dormito senza dolore.
Trascorriamo la giornata qui a casa, la mattina si fanno le botteghe, il pomeriggio le attività di gruppo. Per cena abbiamo mangiato delle buonissime lasagne di cui vi mando una foto!
La serata è stata “cari bugiardi” in cui Nicolino ha presentato i suoi tre amici molto particolari e bugiardi ☺
Poi tutti a nanna; qualcuno ci ha messo un pochino ma poi tutti 

15.07.2024

Buongiorno a tutti !
Ieri sono arrivati i nostri banditi e il ranch si è riempito di gioia!
Abbiamo salutato i genitori e poi trascorso ancora qualche ora fuori a giocare; abbiamo cenato e quindi guardato la finale del campionato europeo di calcio. Qualcuno a fine metà tempo è andato a dormire e tutti gli altri alle 23.00, la maggior parte si è addormentata subito. Qualcuno ha fatto un po’ fatica, ma tutto sommato la notte è andata bene e oggi ci siamo svegliati con una bella giornata. 


Dopo colazione ci siamo preparati e partiti per il bosco bello dove si mangiano gli hamburgers!!
Qui va tutto bene.
A presto