Lo scorso anno, grazie alla collaborazione di tutti, la diffusione della zanzara tigre sul territorio comunale di Vacallo è rimasta sotto controllo, fatta eccezione per alcuni focolai. Questo conferma la validità dei trattamenti, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per migliorare ulteriormente la situazione.
Il Comune, tramite la squadra esterna dell’Ufficio tecnico, ha effettuato trattamenti su tutte le strade comunali e gli spazi pubblici quali edifici, parchi e giardini, con interventi mensili da maggio a ottobre. Ma questo non è sufficiente. A tale scopo, il Municipio di Vacallo ha deciso di distribuire gratuitamente ai cittadini residenti a Vacallo, un sacchetto (gr 50) di granulato VectoBac. Lo stesso può essere ritirato presso la Cancelleria comunale.
È altrettanto importante che i cittadini facciano prevenzione nelle proprietà private, caditoie/tombini dei propri cortili, per limitare al massimo la proliferazione della zanzara tigre.
1. È prevista la consegna di un sacchetto per famiglia / economia domestica di prodotto larvicida (VectoBac) destinato alla lotta contro la zanzara tigre da utilizzare sugli accumuli d’acqua, caditoie o tombini, all’interno della proprietà (non all’interno dei sottovasi).
2. Le richieste saranno evase in ordine di ricezione e sino ad esaurimento delle scorte del prodotto.
3. Le dosi e le modalità d’impiego del prodotto sono indicate nel volantino che verrà consegnato al momento del ritiro del campione. Il Comune declina ogni responsabilità per un uso improprio.
4. In caso di ritiro per conto di terzi è necessario compilare il talloncino in calce.
Cosa è il VectoBac® G? È un prodotto a base di Bti (Bacillus thuringiensis israelensis), è biologico e selettivo per le larve di zanzara. Non ha pericolosità per l’uomo, per gli animali e per l’ambiente. Conservare il prodotto al riparo dalla luce, in un luogo secco e fresco (<20°C).