Vincitori Festival della Canzone Dialettale Ticinese e Lombarda - seconda edizione

Domenica 20 agosto 2023, nella simpatica cornice dell’area feste allestita dalla SAV di Vacallo, si è svolta la seconda edizione del Festival della Canzone Dialettale Ticinese e Lombarda.


Al primo posto si è classificato il ticinese Zeno Gianola con “Ul son di noss campann” di Z.Gianola e G. Antonini. Secondo posto assegnato a Sergio Volo, anch’egli ticinese, con “Cantum insema” di S.Volo. Il cantautore lombardo Tabaccobruciato, già presente tra i premiati dello scorso anno, si è aggiudicato il terzo posto sul podio con “Fei d’agust” una canzone in dialetto dell’oltrepo pavese.


La manifestazione, condotta magistralmente da tre attrici della compagnia teatrale I Matiröö (Marisa Delorenzi, Cristina Tavernelli ed Elena Giudici) si può dire ottimamente riuscita, sia per il nutrito pubblico presente che per gli artisti in gara, tutti veterani della canzone dialettale e di molti palchi sia teatrali che televisivi.
L’entusiasmo trasmesso dal brevissimo ma efficace discorso di apertura del Sindaco di Vacallo Marco Rizza, ha ulteriormente caricato i concorrenti che durante le esibizioni si sono dimostrati ancora una volta all’altezza della situazione.
Un festival che ha volutamente peccato in estetica scenografica per lasciare più spazio ai contenuti. Da quanto ha lasciato intendere Gianni Delorenzi, che ha rappresentato i giurati sul palco durante la premiazione, ancora una volta, la giuria ha dovuto sudare, ma non solo per la calura estiva. La presenza tra il pubblico di noti personaggi legati all’Associazione Culturale Ambrogino d’Oro e organizzatori dell’ ormai trentennale concorso “Cantem insemma”, venuti da Lissone (Monza Brianza), ha posto le basi per una possibile collaborazione tra i due festival e Chiasso TV, con l’impegno di portare una delegazione di artisti ticinesi all’edizione di novembre 2023. Ce la faremo? I presupposti ci sono e tra gli artisti, di qua e di là della ramina, sembra si sia già instaurato un sano cameratismo musicale.

 

Il video della manifestazione è disponibile su Chiasso TV al link: https://chiassotv.ch/episodio/player/1558

 

La foto riporta il primo classificato Zeno Gianola. 

Pubblicazione: 

29 Agosto 2023