10 Feb 2023, 14:00

Uscita alla Pinacoteca Züst di Rancate per visitare la mostra Domenico Fontana (1943-1607) e i suoi cantieri

Cultura, Esposizione

Il Dicastero cultura e il Centro Sociale Diurno propongono un’uscita alla Pinacoteca Züst a Rancate per visitare la mostra :

 

Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi cantieri

 

Figura celebre soprattutto per l’elevazione dell’obelisco Vaticano in piazza San Pietro e per aver segnato l’inizio dell’affermazione a Roma degli architetti ticinesi, Domenico Fontana (Melide 1543- Napoli 1607), architetto di Sisto V, viene qui indagato da un’angolazione inedita, che ne mette in luce il dialogo con i numerosi artisti attivi nei grandi cantieri da lui progettati e diretti, tra Roma, Napoli, Amalfi e Salerno. Nelle sue fabbriche più prestigiose, di committenza papale e reale, al lavoro di muratori, vetrai, stagnai e fabbri, si sovrappone l’opera delle botteghe artistiche di pittori, scultori, bronzisti, stuccatori, indoratori e incisori, oggetto della mostra. Si ha così modo di vivere, in presa diretta, l’esperienza dei grandi cantieri della Roma papale di fine Cinquecento attraverso la presenza di opere d’arte di pittori, scultori e medaglisti di primo piano. Riproduzioni digitali, fotografie immersive e ricostruzioni multimediali accompagnano le opere, creando un ricco e sfaccettato apparato digitale che integra e arricchisce il percorso espositivo e consente al visitatore di interagire con la narrazione proposta attraverso le opere originali e le immagini virtuali.

 

Programma: ore 14.00 Partenza dalle 2 piazze
ore 14.30 inizio visita guidata
ore 16.30 Rientro previsto a Vacallo
Costo: 10 franchi per trasporto, entrata e visita guidata


Per chi volesse raggiungere con mezzi propri la Pinacoteca, il ritrovo è fissato alle 14.25 all’entrata. Si ricorda inoltre che per i detentori delle carte Maestro, Mastercard o Visa Raiffeisen l’entrata è gratuita. (costo visita guidata 5 franchi) Iscrizione obbligatoria al centro sociale (091 695 27 06) entro martedì 8 febbraio 2023.