Ucraina - V come Vacallo / V come Volontari! GRAZIE!

Le autorità di Vacallo seguono da vicino l’evoluzione della situazione drammatica determinata dalla guerra in atto in Ucraina e si stanno adoperando per collaborare con le autorità cantonali e federali, raccogliendo l’appello di associazioni, per coordinare al meglio gli aiuti offerti alla popolazione in fuga dalla guerra.

 

Il Municipio nelle scorse due settimane si è attivato in maniera rapida ed efficiente per poter aiutare concretamente i migranti.

Grazie alla generosa messa a disposizione di 14 appartamenti a Vacallo, è stato possibile dare accoglienza a diverse famiglie ucraine.

 

La popolazione ha risposto in maniera solidale all’appello del Municipio e ha offerto tutto il mobilio per l’arredo degli appartamenti che è stato trasportato e locato in pochissimo tempo grazie ai nostri eccezionali volontari.

Inoltre, in appena due giorni di raccolta, sono stati consegnati aiuti in quantità quali vestiario, cibo, medicinali, prodotti per la pulizia personale e della casa, coperte, lenzuola e tutto quanto poteva servire. Alcune persone hanno offerto denaro. La generosità e il desiderio di aiutare della popolazione di Vacallo sono stati grandi: si può dire che un intero paese si è mobilitato dando il proprio contributo!

L’accoglienza è stata possibile grazie a decine di volontarie e volontari che nelle ultime due settimane hanno lavorato incessantemente per preparare una nuova casa per chi l’aveva persa. Siamo riusciti a collocare in pochi giorni 65 persone, delle quali 34 minorenni, quasi esclusivamente donne e bambini.

 

Sabato 26 marzo 2022 il Municipio di Vacallo ha organizzato un momento conviviale per incontrare la comunità ucraina giunta a Vacallo. Grazie a traduttori volontari si è cominciato ad introdurli nella realtà comunale spiegando loro il funzionamento dei servizi e rispondendo alle loro domande e necessità.

 

Fintanto che non saranno terminate le procedure per la messa a beneficio del sostentamento di queste famiglie da parte del Cantone, il Municipio, grazie ai fondi raccolti, garantisce la fornitura regolare per quanto riguarda i beni di prima necessità.

 

Chi ancora volesse contribuire con una donazione è possibile effettuare un versamento sul conto corrente

VACALLO-UCRAINA 

CH35 0900 0000 1586 7492 9

Comune di Vacallo

Piazza Municipio

6833 Vacallo

 

Presso il negozio “La Veranda” di Vacallo sarà possibile lasciare “una spesa sospesa” a favore di queste famiglie, come qualsiasi buono acquisto presso altri negozi sarà il benvenuto.

 

Per quanto riguarda la scolarizzazione dei nuovi arrivati, il Municipio unitamente alla direzione scolastica, si è organizzato per la loro introduzione ai vari livelli.

 

Il Municipio di Vacallo ringrazia di cuore i proprietari di immobili che hanno messo a disposizione i loro beni in questo momento delicato, gli innumerevoli volontari e tutti coloro che in diverse forme hanno contribuito a rendere tutto questo realtà.

Pubblicazione: 

7 Aprile 2022