Trovare pulito è un piacere, lasciare pulito è un dovere!

In collaborazione con il Gruppo  di volontari Verde Speranza, sabato pomeriggio  30 aprile si è tenuta una pulizia dell’area boschiva e del fiume nel pressi del Centro sportivo di Vacallo, zona val di Spinee.

 

Questo il triste risultato della raccolta effettuata :

1 divano in plastica

72 kg.  di lattine, plastica, carta, PET, cordame, ferraglia.

2 sacchi trasparenti contenenti rifiuti di una festa di bambini (piattini, forchette, scatole dei regali, bolle di sapone, ecc.)

 

Rispetta la natura, non abbandonare i rifiuti

Abbandonare i rifiuti è sintomo di arretratezza, maleducazione e inciviltà messo in atto da chi non si accorge di danneggiare oltre l’ambiente anche sé stesso.

Infatti oltre che deturpare l’ambiente dal punto di vista estetico, lo minacciano dal punto di vista della salute. Materiali inquinanti tossici  gettati in zone sensibili, ad esempio quelle caratterizzate da falde acquifere non troppo profonde, rischiano di causare conseguenze gravissime e permanenti.

 

Serve l’aiuto di tutti!

Sono i piccoli gesti che fanno la differenza e non abbandonare i rifiuti è un chiaro gesto di educazione, rispetto e correttezza che tutela il patrimonio naturale e che gli rende decoro.

È necessario diventare dei “controllori ambientali”, evitando di girarci dall’altra parte quando qualcuno trasforma in discariche a cielo aperto i luoghi nei quali viviamo. Farete un favore all’ambiente ma anche alle …vostre tasche,perché i costi extra per una bonifica ricadono su tutti.

Pubblicazione: 

4 Maggio 2022