Conca Bella! - Primo Wine Hotel del Ticino

 INAUGURAZIONE PRIMO WINE HOTEL DEL TICINO CONCA BELLA

 

In data odierna è stato presentato il primo Wine Hotel del Ticino! Il Conca Bella di Vacallo hanno mostrato il risultato della ristrutturazione degli spazi ed il nuovo concetto di Wine Hotel!

 

All'inaugurazione era presente anche il Sindaco del Comune (intervento integrale):


Cari Ruth, Michele, Nadia e Barbara,

in questi quasi 40 anni a Vacallo sono state diverse le occasione per festeggiare i tanti traguardi. Fin dall'inaugurazione ufficiale avvenuta il 25.09.1984 si è parlato di raffinato ambiente, di grande professionalità e di stile che caratterizzava la vostra famiglia e il vostro approccio alla ristorazione e all'ospitalità. Con questi principi avete negli anni ottenuto enormi riconoscimenti, tanta visibilità e apprezzamento. Al vostro fianco avete sempre scelto prestigiosi e validi collaboratori, che colgo l'occasione per salutare e ringraziare, ma il merito che vi ha fatto superare anche i momenti di maggior difficoltà e sicuramente la tenacia, il coraggio e la visione di mamma Ruth, di Michele e e anche di Nadia e Barbara che avendo intrapreso strade diverse sono sempre state parte di questo dinamismo. Mai più azzeccato e stato lo slogan una famiglia, una tradizione, una passione.

Oggi vi apprestate ad avviare un approccio innovativo con una visione che vi lega maggiormente alla peculiarità del nostro territorio. Il mio augurio è di pieno successo, aiutati da amici, enti e soprattutto da una corretta promozione delle enormi potenzialità che abbiamo nella nostra regione. Il Comune di Vacallo farà la sua parte come già fatto in passato, sostenendo le vostre iniziative e favorendo le vostre richieste. Avete tenuto alto il nome di Vacallo a livello mondiale, siete parte integrante della vitalità del nostro Comune, siamo particolarmente orgogliosi e vi ringraziamo di cuore!


Di seguito riportiamo inoltre il comunicato stampa di Mendrisiotto Turismo:


La famiglia Montereale ha presentato una struttura alberghiera e un ristorante completamente rinnovati nel "concept" e nell'arredo. Gli spazi comuni sono tati ripensati e le 17 camere sono state interamente rifatte, di cui 8 "Classic Wine Mood Double Rooms", 6 "Superior Wine Mood Double Rooms", 2 "Junior Suites Wine Mood" e una "Classic Wine Mood Single Room".

Ogni minimo particolare è stato osservato e sviluppato in liena con l'obiettivo e la collaborazione con "Stile Libero Arredamenti" di Balerna, che si è occupata di studiare colori e materiali legati al mondo specifico del vino e più in generale della natura, determinante per il raggiungimento del risultato ottenuto. Immersi in quest'atmosfera disegnata abilmente sono quindi stati inseriti elementi d'arredo e di rivestimento in liena con i temi dei colori della singola camera. Le camere presentano lo site Conca Bella e hanno una selzione originale di stampe fottografiche ri-elaborate, alcune di esse rappresentanti le case vinicole che hanno sostenuto il progetto.

L'investimento complessivo è stato oneroso e per questo motivo il contributo di CHF. 112'270.00 raccolto grazie all'attività di crowdfunding che ha generato la vendita di 235 pacchetti è stata determinante. La famiglia Montereale ha deciso di intraprendere un cambiamento coraggioso, che la nostra OTR ha salutato ocn entusiasmo, grazie alla scelta fatta e al posizionamento distinitivo scelto, il Conca Bella saprà farsi apprezzare e scegliere dai molti amanti del buon vino e della buona accoglienza e rispondere alla crescente domanda di "benessere" ricercato dai turisti svizzeri, la direttrice Nadia Fontana Lupi, ha seguito le tappe del progetto con particolare interesse e attenzione.

La famiglia Montereale ha infine tenuto particolarmente a ringraziare gli sponsor che hanno contriubito in maniera importante alla realizzazione del progetto: Tamborini Vini, Cantina Sociale di Mendrisio, Fumagalli Vini, Cormano Vini, Bibsino BIO, nonchè gli amici che li hanno accompagnati in quest'esperienza di trasformazione della struttura che è ora pronta ad affrontare i prossimi anni di attività! 

Pubblicazione: 

1 Aprile 2022