Annuncio arrivo Ucraini

ANNUNCIO ARRIVO UCRAINI

 

Invitiamo i cittadini privati che intendono ospitare persone che arrivano dall'Ucraina a voler segnalare alla Cancelleria comunale ogni arrivo. (091/695.27.00 - cancelleria@vacallo.ch).

Se la comunicazione delle persone è inviata tramite e-mail vogliate fornire i seguenti dati:

- Nominativo di ogni singola persona ospitata (copia del documento d'identità);

- Data di nascita completa

- Data di arrivo nel Cantone e nel Comune

- Indirizzo di residenza nel Comune

- Se presente, persona di riferimento (numero telefono per comunicazioni)

- Copia della dichiarazione di locazione da parte del proprietario dell'immobile.

 

Le persone provenienti dall'Ucraina possono entrare in Svizzera senza richiesta di un visto. Alle cittadine ucraine e ai cittadini ucraini è consentito rimanere sul nostro territorio fino a 90 giorni nell'ambito di un soggiorno turistico. Per garantire una tempestiva protezione oltre i 90 giorni, il Consiglio federale ha decretato l'introduzione dal 12 marzo 2022 dello statuto di protezione S.

Lo statuto di protezione S è valido per un anno (prorogabile per un massimo di 5 anni), prevede la possibilità di ricongiungimento familiare, garantisce la libertà di movimento nello spazio Schengen e la possibilità fin da subito di lavorare.

Per avviare le pratiche per ottenere lo statuto S è necessario annunciarsi al Centro federale di asilo (CFA) di Chiasso, in via Milano 23. Il CFA si occupa inoltre di rilevare i dati anagrafici e le impronte digitali.

Un privato può accogliere al proprio domicilio cittadini ucraini a titolo volontario e gratuito (senza richiesta d'indennità al Cantone). Il sostentamento, compresa l'assistenza medica della persona accolta, è a carico del privato fino a quando la persona non ottiene lo statuto di protezione S.

Affinché le procedure amministrative e i servizi a disposizione a supporto dei profughi possano essere attivati, si invitano tutte le persone in provenienza dall'Ucraina presenti in Ticino a chiedere lo statuto di protezione S recandosi al Centro federale d'asilo di Chiasso e in seguito ad annunciarsi al Punto di affluenza a Cadenazzo, in via Prati Grandi.

Pubblicazione: 

18 Marzo 2022