Azione 1 Tulipano per la vita
inserito il 27.03.2020

I tulipani sono in fiore (galleria fotografica-Manifestazioni Comune)

 

Sollecitato da un’interpellanza delle consigliere comunali in carica, anche il Municipio di Vacallo ha deciso di partecipare alla campagna 1 Tulipano per la Vita promossa dall’associazione L’Aimant Rose.

Comuni in tutta la Svizzera si sono mobilitati per piantare centinaia di migliaia di bulbi di vita. Parchi e aiuole delle nostre città e villaggi vibreranno di tulipani rosa e bianchi nel corso della primavera 2020. Lo scopo di questa azione senza precedenti è di onorare le troppe vittime del cancro al seno e dei loro cari, sensibilizzando la popolazione a questo problema.

In Svizzera, il tumore al seno è la principale causa di morte tra le donne tra i 40 ei 50 anni. 1 donna su 8 ne è colpita. I tulipani sono universalmente associati a ottimismo, rinascita, vitalità della natura e al ciclo della vita. Il colore rosa rappresenta la lotta internazionale contro questa malattia.

Oltre 402 comuni, il 40% della popolazione in Svizzera e la maggior parte dei capoluoghi, hanno piantato tulipani in zone ad alta visibilità. La proporzione di 1 a 7 tulipani rosa e tulipani bianchi è stata rispettata. Essa simboleggia la percentuale di donne purtroppo colpite da tumore al seno.

A Vacallo i tulipani fioriranno nell’aiuola davanti al Municipio e nella scogliera di Largo Elvezia.