Benvenuti a Vacallo

 

È con grande piacere che porgo il mio saluto a tutta la cittadinanza vacallese, come a tutti coloro che si apprestano a visitare queste pagine web. Questo nuovo sito nasce dalla necessità di avvicinare cittadino e municipalità, così da mantenere un costante aggiornamento sui servizi che vi offriamo.

Un sito in cui trovare con facilità informazioni su strutture amministrative, enti pubblici e società presenti, così come pure documenti, proposte ricreative ed eventi. Uno strumento voluto per comunicare in modo efficace e moderno con la nostra popolazione e con tutti coloro che ci osservano dall’esterno e che in futuro potrebbero scegliere il nostro comune per stabilirsi. [continua...]

Marco Rizza, sindaco.

 

Ultime notizie


Pubblicazione domanda di costruzione mappale 764 PPP - rifacimento impermeabilizzazione e isolazione tetto piano esistente

inserito il 20.05.2019

[leggi tutto]


Pubblicazione domanda di costruzione mappale 762 - riattazione casa monofamiliare

inserito il 09.05.2019

[leggi tutto]


Pubblicazione domanda di costruzione mappale 1366 - piscina e muro di confine

inserito il 08.05.2019

[leggi tutto]



Inaugurazione Piazza San Simone

inserito il 13.05.2019

23 e 25 maggio Inaugurazione Piazza San Simone

In caso di cattivo tempo la giornata del 25 maggio 2019 verrà riproposta l'8 settembre 2019.

[leggi tutto]


Colonia estiva Vacallo - ultimi posti disponibili

inserito il 13.05.2019

ULTIMI POSTI

La colonia estiva del Comune di Vacallo si rivolge ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole elementari. Si tratta di un luogo di gioia, di conoscenza, di crescita e di esperienza comunitaria per i bambini stessi, ma anche per i giovani monitori e gli adulti che la organizzano e la animano. L'obbiettivo primario resta l'intento di creare un clima famigliare dove i bambini, pur lontani da casa, possano ritrovare la sicurezza affettiva che la famiglia dà e nel contempo divertirsi e crescere con i compagni che condividono un'esperienza che negli anni diventerà qualcosa di bello da ricordare.


LUOGO: Catto, Châlet Fondazione don Willy

PERIODO: da domenica 14 luglio a sabato 27 luglio 2019

ISCRIZIONI: da inoltrare entro il 15 maggio 2019 a:
Cancelleria comunale, Piazza Municipio, 6833 Vacallo

TASSA: CHF 350.- per 2 settimane
Per eventuali richieste di sussidio vi chiediamo di informarvi direttamente presso la cancelleria comunale del vostro comune di domicilio.


Responsabili: Gianni Delorenzi Lucia Rizza

Per l’iscrizione indicare:
Nome e cognome del bambino / data di nascita/ Indirizzo / classe attualmente frequentata /
e-mail genitore / Tel. genitori


Per ulteriori informazioni potete contattare la Sig.ra Rizza allo 079/301.03.29 oppure visitare il sito www.colonia.vacallo.ch o la pagina Facebook della colonia estiva Vacallo.

[leggi tutto]


Pagamento imposte e tasse tramite fattura elettronica

inserito il 04.04.2019

I contribuenti possono richiedere il pagamento delle imposte e delle tasse tramite fattura elettronica. Per ulteriori informazioni potete consultare i siti www.e-fattura.ch e www.ebill.ch

[leggi tutto]



Inaugurazione Piazza San Simone

inserito il 07.05.2019

COMUNICATO STAMPA


Con messaggio del febbraio 2016 il Municipio ha voluto creare un contesto urbano confacente alla struttura ed alla vivibilità della parte centrale del quartiere di San Simone, migliorando la gestione e la sicurezza del traffico di transito nonché la sicurezza dei pedoni, modificando nel contempo alcuni rilevanti aspetti architettonici e le relazioni funzionali tra i due lati dell'abitato. Questo progetto di sistemazione e riqualifica del sagrato e del piazzale laterale alla chiesa Parrocchiale, contribuisce oggi a valorizzare questo comparto urbano.

BREVE CRONISTORIA

Il Municipio, reputando prioritaria e necessaria una riqualifica generale del comparto di San Simone e coinvolti i preposti Servizi cantonali, nell’ottobre 2013 conferiva allo studio d’ing. Fabio Bianchi di Balerna, il mandato per la progettazione di massima (PMA) del tratto stradale centrale di San Simone, affidando nel contempo all'arch. Matteo Inches il progetto di sistemazione della piazza, del sagrato e adiacenze della chiesa parrocchiale da restituire all'utilizzo pedonale. Per la gran parte di queste superfici è stata stipulata una convenzione per la concessione di un diritto di superficie con la Parrocchia cattolica di Vacallo.

Lo stato in cui versava la Piazza di San Simone nel 2013 era precario e si trattava di uno spazio principalmente adibito a posteggio veicolare, che non teneva conto né delle esigenze di coesione sociale della collettività, né del contesto di pregio in cui si situa (nucleo di nuova formazione ed adiacente edificio di culto, riconosciuto quale bene culturale d’importanza cantonale).

Il progetto di moderazione del traffico e riqualifica dello spazio stradale si lega a quello della Piazza dal profilo concettuale e spaziale; si tratta infatti di un'opportunità di rinnovamento urbano, in cui convive l'esigenza di messa in sicurezza della strada cantonale e la volontà politica condivisa di donare al Comune un nuovo spazio pubblico, luogo di aggregazione e di interazione sociale.
La Piazza è un "vuoto" urbano, idoneo ad accogliere manifestazioni e funzioni pubbliche, così come cerimonie legate alla vita religiosa. È un progetto in sinergia con quello del comparto stradale, che contribuisce in modo efficace alla messa in sicurezza e al rinnovamento urbano di un importante passaggio del percorso casa-scuola. La Piazza è un nuovo luogo d'aggregazione, che con la sua pregiata pavimentazione richiama da un lato un "salotto" - luogo prettamente intimo e di incontro "intra muros" - e dall'altro le composizioni d'inerti che caratterizzano gli spazi pubblici e le piazze storiche ticinesi. Lo spazio principale è schermato e protetto dal flusso veicolare attraverso un filtro verde costituito da una zona alberata che crea un'area di sosta, di differente connotazione spaziale, permeabile tuttavia alla mobilità lenta.

Ad oggi la Piazza di San Simone è stata completamente sistemata e pertanto annunciamo con gioia che giovedì, 23.5.2019 e sabato 25.5.2019 saranno proposte svariate manifestazioni per la sua inaugurazione. Si tratta di alcuni momenti di festa suddivisi su due giorni e la parte ufficiale è prevista per sabato alle ore 17:00 con il taglio del nastro. Il programma definitivo sarà disponibile sul sito del Comune di Vacallo (www.vacallo.ch).

[leggi tutto]


Vacallo Ecologica 2019

inserito il 20.12.2018

OPUSCOLO INFORMATIVO DEL COMUNE DI VACALLO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI PER L'ANNO 2019

[leggi tutto]


Trasporti pubblici a Vacallo 2019

inserito il 10.12.2018

allegato l'orario dei trasporti pubblici valido dal 09.12.2018 AL 14.12.2019.

AGGIUNGIAMO CHE PER LA LINEA 513 CORSA NO. 56 CON PARTENZA DA CHIASSO ALLE 07:29 PER MENDRISIO È AGGIUNTO IL PROSEGUIMENTO FINO AL CENTRO STUDI (LICEO) CON ARRIVO ALLE 08:01.

[leggi tutto]