21 Gen 2023, 20:30

Sax Meet Ensemble

Concerto

SaxMeet è un ensemble di dieci saxofonisti provenienti dalle province di Como, Novara e Varese. È un'idea nata nel 2020, momento in cui fare musica insieme era complicato, col desiderio di investire e scommettere su un progetto ad ampio respiro per cui potersi incontrare e dare al saxofono un ruolo protagonista.
L'ensemble si compone di musicisti di formazione classica che hanno studiato nei conservatori di Como e Milano, con pregresse esperienze solistiche e orchestrali, e suonato con interpreti internazionali quali Hans De Jong (Belgio), Michel Supéra (Francia) e Giuseppe Palma (Palermo), artisti Buffet Crampon.
Nel 2022 l'ensemble ha seguito il Maestro Giuseppe Palma in una tournée in Sicilia, esibendosi per le stagioni musicali "Luglio in musica" (ME) e "Armonie sicane" (AG), e per il Conservatorio di Palermo A. Scarlatti, eseguendo due Prime Assolute a loro dedicate.
L'intento è quello di unire le potenzialità orchestrali di questo genere di formazione ad una configurazione cameristica, senza direttore, che permette di spaziare flessibilrnente su generi e sonorità molto diversi, nonché di promuovere questo strumento ad un panorama nazionale ed internazionale in cui realtà musicali del genere sono ancora poco note al pubblico.
Il programma proposto varia da trascrizioni originali di musica barocca a brani classici del repertorio saxofonistico, fino a brani contemporanei, lavori di importanti compositori che si sono specificatamente dedicati al saxofono e a questa peculiare formazione.
SaxMeet ha riscosso immediatamente un grande interesse, ed è supportata e sponsorizzata da Fabio Somaini — Strumenti musicali (CO) e da Buffet Crampon Paris.

Formazione

sax soprano Simone Mambretti, Mario Micello
sax contralto Alessandro Rossi, Luca Marchetti, Anna Mascarello
sax tenore Lorenzo Peccedi, Matteo Gandini, Daniel Comacchio
sax baritono Silvia Guglielmelli, Camilla Borgnino

Repertorio

•Jenkins K. Palladio (1995)
arr. Simone Mambretti

•Piazzolla A. Ave Maria (1968),
arr. Silvia Guglielmelli

•Piazzolla A. Las Cuatro Estaciones Portenas (1965-1970)
Inverno, Primavera, Verano, Otono
Arr. Simone Mambretti

 •Ketelbey A. Sanctuary of the heart
Meditazione Religieuse (1910)
arr. Silvia Guglielmelli