Elezioni comunali del 18 aprile 2021 Informazioni in lingua facile

Il Comune

Votare è importante.
Votare significa partecipare alla vita del Comune dove viviamo.

Il 18 aprile 2021 si svolgono le elezioni comunali:

  • scegliamo le persone che saranno in Municipio nel nostro Comune
  • scegliamo le persone che saranno in Consiglio comunale
    nel nostro Comune.

Le persone elette rimangono in carica fino al 2024.

Le elezioni comunali dovevano svolgersi il 5 aprile 2020.
Le elezioni comunali sono state spostate per il Coronavirus.
Le elezioni comunali si svolgono quindi il 18 aprile 2021.

Il numero di membri del Municipio e del Consiglio comunale
cambia di Comune in Comune.

In un Comune abitano molti abitanti?
Allora questo Comune ha anche tanti membri del Municipio
e del Consiglio comunale.

In un Comune abitano pochi abitanti?
Allora questo Comune ha anche pochi membri del Municipio
e del Consiglio comunale.

Per esempio:
Nel Comune di Lugano abitano tanti abitanti,
circa 64’000.
Il Comune di Lugano ha 7 membri in Municipio
e 60 membri nel Consiglio comunale.
Nel Comune di Prato Leventina abitano pochi abitanti,
circa 450.
Il Comune di Prato Leventina ha 5 membri in Municipio
e 15 membri nel Consiglio comunale.

Attenzione: se un Comune ha meno di 300 abitanti,
non ha il Consiglio comunale ma l’Assemblea comunale.
Tutte le persone che abitano nel Comune e che possono votare
sono membri dell’Assemblea comunale.
L’Assemblea comunale non ha quindi bisogno di elezioni.

Municipio

Il Municipio ha meno membri del Consiglio comunale.
Il Municipio ha 3, 5 o 7 membri.
Il presidente del Municipio è il sindaco.

Il Municipio si occupa di diverse cose:

  • mette in pratica le leggi votate dal Consiglio comunale
  • gestisce il Comune con i Dicasteri.

I Dicasteri si occupano dei diversi aspetti della vita dei cittadini.

Per esempio il Dicastero Sicurezza e spazi urbani a Lugano 
riguarda la polizia, i pompieri, 
gli spazi pubblici e la salute delle persone.

Consiglio comunale

Il Consiglio comunale ha più membri del Municipio.
Il Consiglio comunale può avere dai 15 ai 60 membri.
Il Consiglio comunale si occupa di diverse cose:

  • si occupa delle leggi
  • decide per cosa il Comune spende i soldi.

Altre informazioni

Per avere altre informazioni in lingua facile su come votare,
potete contattare il vostro Comune.

Potete votare:

1. Per posta
Decide il vostro Comune,
se mettere il francobollo oppure no.
Se sulla busta di voto c'è scritto non affrancare,
allora non bisogna mettere il francobollo.
Se non c'è scritto nulla,
allora incollate un francobollo sulla busta di voto.

Inviate la busta di voto al più tardi martedì 13 aprile 2021.

2. Direttamente in Comune
Potete imbucare la busta di voto
direttamente nella bucalettere del vostro Comune.
In questo caso, non dovete mettere un francobollo sulla busta di voto.

3. Direttamente alle urne
Potete imbucare le schede di voto alle urne.
L’urna è una scatola.
Un’urna si trova in un ufficio di voto.
Per il giorno delle votazioni ci saranno uno o più uffici di voto nel vostro Comune.

Quando andate all’ufficio di voto, 
dovete portare con voi la carta di legittimazione di voto.

Informatevi: dove sono questi uffici di voto?

Voto accompagnato
Se una persona ha delle difficoltà e non riesce a spostarsi da sola
può farsi accompagnare per votare. 
Bisogna portare un certificato medico e spiegare cosa è successo.
In questo modo si può votare in compagnia di qualcuno.

Spiegazioni

Alcune parole sono difficili.
Queste parole sono spiegate qui sotto.
Qui sotto utilizziamo delle parole per indicare le persone.
Una parola per indicare una persona può essere per esempio il candidato.
In questo opuscolo non scriviamo la candidata.
Il candidato è la parola che utilizziamo per parlare di uomini e donne.
In questo modo usiamo meno spazio
e il testo si può leggere più facilmente.

Busta di voto

Avete bisogno diversi documenti per votare.
Ricevete questi documenti in una lettera.
Questa lettera si chiama busta di voto.
Nella busta di voto trovate tutti i documenti.
I documenti si chiamano materiale di voto.
Aprite con prudenza la busta di voto.
Avrete ancora bisogno della busta di voto più tardi.

Voto

Scegliete un candidato?
Oppure scegliete un partito politico?
Potete dare il vostro voto a un candidato,
cioè scegliete di votare una persona.
Potete dare il vostro voto a un partito politico,
cioè scegliete di votare un partito politico.

Lista

Ci sono molte liste differenti.
In alto a ogni lista si trova il nome del partito politico.
Sotto ci sono scritti i nomi dei candidati del partito politico.

Candidato

Ogni partito politico propone delle persone per le elezioni.
Queste persone si chiamano candidati.
I candidati hanno idee differenti.
I candidati hanno obiettivi differenti.

  • su quello che vogliono fare per il Comune
  • su quello che vogliono cambiare nel Comune.


Potete informarvi sui candidati per sapere:

  • quale candidato ha idee simili alle vostre
  • quale candidato ha obiettivi simili ai vostri.

In questo modo potete eleggere i candidati.


Esistono tanti candidati perché:

Le persone che votano hanno idee differenti.
Le persone che votano hanno obiettivi differenti.

Partito politico

Un partito politico è un gruppo di persone.
Le persone in un partito politico hanno idee simili.
Le persone di un partito politico hanno gli stessi obiettivi.
Per esempio:

  • su quello che vogliono fare per il Comune.
  • su quello che vogliono cambiare nel Comune.

Le persone hanno idee diverse.
E le persone hanno obiettivi diversi.
Per questo esistono tanti partiti politici.

Potete guardare i diversi partiti politici per sapere:

  • quale partito ha idee simili alle vostre
  • quale partito ha obiettivi simili ai vostri.

In questo modo potete scegliere un partito politico.

Voto di lista

Le liste portano il nome di un partito politico.

Vi piace un partito politico?
Date allora un voto di lista.
Così date il voto al partito
e un voto a tutti i candidati del partito politico.

Voto preferenziale

Il voto preferenziale è il voto a un candidato.
Si possono votare diversi candidati.
I candidati possono essere di diversi partiti.
Non bisogna superare il numero massimo di voti.
Il numero massimo di voti è scritto sulla scheda di voto.

Carta di legittimazione di voto

La carta di legittimazione di voto serve per rendere valido il vostro voto.
Dovete mettere la data di nascita sulla carta di legittimazione di voto.
Dovete firmare la carta di legittimazione di voto.
Avete messo la data di nascita e firmato la carta di legittimazione di voto?
Allora il vostro voto è valido.

Istruzioni di voto

Le istruzioni di voto spiegano ai cittadini come si vota.
Le istruzioni di voto contengono i nomi di tutti i candidati del Comune.

Pubblicazione: 

31 Marzo 2021