Comunicato stampa - Il Consiglio di Stato promuove la variante "Casa anziani"

Vacallo, 12 aprile 2021

Il Consiglio di Stato ha notificato al Municipio di Vacallo l’approvazione della variante di Piano Regolatore finalizzato alla costruzione della Casa anziani con il rigetto dei tre ricorsi privati.

 

Dopo quasi due anni, questa risposta era particolarmente attesa e il Municipio se ne rallegra, conscio dell’esistenza di aspetti da approfondire.

 

La volontà popolare era già stata espressa contro il referendum e ora anche il Consiglio di Stato dà ragione al Municipio di Vacallo in merito alla pianificazione presentata.

 

Il Consiglio di Stato approva la scelta del terreno, valutandolo come la soluzione che meglio risolve le problematiche affrontate; questo dopo che, a suo tempo, la Fondazione San Rocco, pronta a investire 30 milioni (di cui circa 10 sussidiati dal Cantone), aveva giudicato ideale quell’ubicazione per realizzare un progetto intergenerazionale e polifunzionale lungimirante, caratterizzato da un’ampia visione sociale e pubblica.

 

Questo progetto costituisce una grande opportunità, irripetibile e unica, per dotare il Comune e la regione Mendrisiotto di una struttura dedicata agli anziani, e non solo.

 

Alcune osservazioni del CdS non presentano particolari difficoltà nel trovare una soluzione. Per quanto attiene il possibile aumento del debito pubblico si osserva ad esempio che negli ultimi anni Vacallo ha diminuito il debito da oltre 5'000 chf pro capite agli attuali 446 chf (media cantonale: 4'745) e ha accantonato cospicue riserve di capitale, proprio in funzione di futuri investimenti utili e importanti.

 

Con la realizzazione del progetto per la casa anziani intergenerazionale e polifunzionale, verrebbero creati un centinaio di posti di lavoro nel nostro Comune, oltre a un indotto interessante per l’economia del comprensorio. Economia che già faticava a riprendersi e ancor maggiormente dopo il Covid, ha bisogno di investimenti anticiclici e creazione di opportunità di lavoro.

 

Come in ogni variante di Piano Regolatore, sono stati previsti diversi contenuti per disporre di un maggior margine di manovra e il Municipio prevede certamente il principio della modularità. Ciò significa che si può ora, salvo ulteriori ricorsi, sviluppare un bando di concorso per il progetto del comparto, prevedendone alcuni contenuti di base, quali casa anziani e spazio coperto multifunzionale e avere così una previsione dei costi più precisa. Sarà poi ancora competenza di Municipio e Consiglio comunale stabilire la volontà politica, i passi definitivi, eventuali altri contenuti e i costi.

 

Un altro punto evidenziato dal Consiglio di Stato riguarda i posteggi. Invece della definizione del numero massimo di parcheggi, viene, in sostanza, imposto di rispettare una certa volumetria nella costruzione pubblica CP15 (posteggio per fabbisogno centro sportivo e villaggio per anziani) in zona Cimitero. Le misure date non dovrebbero inficiare di molto il numero di posteggi previsto.

 

In questa fase è importante notare che:

  • Il parere giuridico del Consiglio di Stato è favorevole;
  • Il progetto ha una forte valenza sociale ed è una necessità regionale conclamata;
  • La volontà popolare favorevole è stata espressa nel voto referendario;
  • L’economia ha oggi urgente bisogno di investimenti pubblici puntuali e importanti;
  • Il terreno scelto è l’unico possibile;
  • Un ente privato, la Fondazione San Rocco, è disposto ad investire nel progetto circa 30 milioni.

A questo punto il Municipio, auspicando di poter dialogare con i ricorrenti per risolvere qualsiasi divergenza con soddisfazione reciproca, mira ad un intendimento comune per cominciare presto a scavare le fondamenta del “Villaggio intergenerazionale dell’anziano”.

 

Pubblicazione Foglio Ufficiale

Pubblicazione: 

16 Aprile 2021