08 Dic 2021, 20:30

#CineWoMen Vacallo
Revolutionary road

Cinema

 Rassegna cinematrografica sul tema della famiglia. Visto il successo della prima stagione, Federica, Lucia e Roberta propongono una nuova edizione. Un piccolo viaggio nel complesso mondo delle dinamiche familiari.

 

2° film proposto l' 8 dicembre 2021

ore 20:30 c/o Aula Magna della Scuola Elementare di Vacallo

Revolutionary road

 

 

Trama:

Revolutionary Road è un film del 2008 diretto da Sam Mendes, basato sull’omonimo romanzo di Richard Yates. I protagonisti della vicenda sono Frank (Leonardo DiCaprio) e April (Kate WinsletWheeler, icona della perfetta famiglia degli anni Cinquanta, che trascorrono la propria esistenza a Revolutionary Road, nel Connecticut. Ma la realtà è ben diversa dall’apparenza. April, infatti, è una donna insoddisfatta che incolpa il marito di averla segregata in uno squallido sobborgo, mentre Frank è un uomo adultero, profondamente frustrato dal suo tedioso lavoro alla Noxt & Co. Nonostante le continue e violente sfuriate, nessuno dei vicini sembra intuire la tensione tra i Wheeler, eccezione fatta per John Givings (Michael Shannon), figlio della vicina Helen Givings (Kathy Bates), affetto da turbe psichiche.
La critica situazione del matrimonio potrebbe essere sanata dall'iniziativa di April, che ricorda al marito gli anni felici in cui i due sognavano di trasferirsi a Parigi e insiste per realizzare finalmente il loro sogno. Frank, inizialmente, asseconda il desiderio di sua moglie per poi finire con l’essere persuaso dalla promessa di una promozione, che potrebbe portare molti benefici economici. April non sopporta che Frank preferisca questa monotona vita al salto nel buio che potrebbe condurli alla felicità. La donna, inoltre, è profondamente scossa dalla scoperta di essere nuovamente incinta. Mentre l’eccentrico John rivela di aver intuito la verità amara che si cela dietro ai ruoli pubblici, ben interpretati dai Wheeler, April è sull'orlo della disperazione. La donna, nonostante la ferma opposizione di Frank, opterà per una scelta azzardata che, tuttavia, potrebbe impedirle di realizzare il sogno di vivere e sentire davvero.


Iscriviti qui!