Centenario Puccini - foto

Venerdì 13 settembre il comune di Vacallo, in collaborazione con Il Teatro del Tempo, ha ricordato il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.

Il forte vento gelido che soffiava quella sera non ha impedito ai numerosi partecipanti di godere della serata. Il pubblico e le autorità hanno dapprima gustato un ottimo aperitivo preparato dal Centro Sociale. In seguito, all'interno della Chiesa della Santa Croce sono intervenuti, per la parte ufficiale, il sindaco Marco Rizza, il Presidente del Consiglio di Stato, on. Christian Vitta e la capo dicastero Giovanna Lanini Noseda.

La Civica Filarmonica, diretta da Carlo Balmelli, ha magistralmente eseguito brani di Puccini, Pasculli e Williams introdotti da Mario Pagliarani, ideatore e organizzatore de La Via Lattea 20: Puccini torna a Vacallo.

La serata è proseguita con i ricordi di Rosanna Pozzi Graf, nipote di Antonia Cavadini, bambinaia dei figli di Puccini  a Vacallo e si è conclusa con la rappresentazione teatrale A punt e Rigul della compagnia I Matiröö, che ha ricevuto numerosi applausi.

Nel corso della serata è anche stato possibile visitare la casa Puccini in cui risuonavano le note della Manon Lescaut ivi composta.

 

Galleria foto completa

Pubblicazione: 

30 Settembre 2024